Il Telesoccorso è un servizio socio-sanitario rivolto principalmente alle persone anziane, ai portatori di handicap, a chi vive in situazioni di disagio o in stato di isolamento, con l’obiettivo di favorire la conduzione di una vita serena ed in sicurezza presso la propria abitazione.
Unicontact® Telecare è la soluzione di Telesoccorso di nuova generazione per la ricezione delle segnalazioni di allarme e l’erogazione dei servizi di comunicazione in ambito socio-sanitario, integrata con Necsy UniContact®, la piattaforma di Unified Communications sviluppata da Necsy per le organizzazione di Contact Center.
Il Contact Center per il Telesoccorso e la Teleassistenza
Necsy Unicontact Telecare permette di organizzare il proprio Contact Center in modo da operare come una centrale operativa di Telesoccorso e Teleassistenza, in grado di offrire servizi socio-sanitari di conforto, monitoraggio e di telesoccorso, rivolti principalmente alle persone anziane e/o non autosufficienti.
Sono servizi che migliorano la qualità della vita non solo degli assistiti, ma anche delle loro famiglie, permettendo a chiunque si trovi in uno stato di disagio, anche temporaneo, di continuare a vivere serenamente ed in sicurezza presso la propria abitazione.
La Centrale Operativa sfrutta tutte le funzionalità di Contact Center di UniContact, gestendo la politica delle code e le logiche di assegnazione di un Contact Center evoluto basato su skill-based routing, sia per le chiamate di allarme spontanee, sia per quelle di test periodico.
L’accesso ai servizi è affidabile e semplice per chiunque, perché utilizza uno degli strumenti domestici più familiari: il telefono.
Il centro è in grado di offrire qualsiasi supporto assistenziale, rispondendo su chiamata 24 ore su 24, ma può anche offrire un servizio di teleconforto garantendo un contatto telefonico periodico e programamto con specialisti che seguono un calendario prestabilito verso ciascun utente.
La tecnologia impiegata
Necsy UniContact® TeleCare mette a fattor comune le competenze tecnologiche sui sistemi di comunicazione real-time di nuova generazione (Protocollo SIP, architetture WEB-oriented) e l’esperienza maturata da Necsy nel corso degli anni, grazie alla stretta collaborazione con società leader in Italia nella erogazione di servizi di Teleassistenza e Telesoccorso.
Necsy UniContact TeleCare aggiunge alle caratteristiche della piattaforma di comunicazione multimediale UNICONTACT® (telefonia di base, Instant Messaging, gestione fax, conferenze, IVR, ACD), le funzionalità tipiche di una centrale di Telesoccorso e Teleassistenza, consentendo da un lato il controllo integrato dei principali dispositivi di allarme disponibili sul mercato, dall’altro un immediato interfacciamento con le applicazioni software di Teleservizio o con le Basi Dati a cui è demandata la gestione dell’utenza e degli impianti.
Necsy UniContact TeleCare è una soluzione interamente software, amministrabile in real-time attraverso complete utility web-based, che rende possibile realizzare una centrale di Telesoccorso scalabile e modulare, con architettura distribuita e fault tolerant, particolarmente adatta ai requisiti di affidabilità e continuità di servizio attesi da ogni contesto di tipo “mission-critical”.
Ricezione e decodifica degli allarmi di Telesoccorso
L’Unità di Ricezione Allarmi di Necsy UniContact® TeleCare è un Multiprotocol Decoder, che supporta i terminali di telesoccorso dei principali vendor, implementando protocolli di comunicazione standard, utilizzati sia in ambito socio-sanitario che civile (Scantronic, CPC Attendo, ContactId). La funzione di decoding, completamente software, è strutturata per consentire l’inserimento di nuovi protocolli, anche proprietari.
Per ogni allarme ricevuto, viene creato “al volo” un “alarm ticket” completo di data/ora, centro di competenza, dispositivo chiamante, numero chiamato, caratteristiche apparato, subito evidenziato su apposita interfaccia, quindi processato ed archiviato (anche in forma cartacea). Il modulo gestisce poi il riconoscimento del tipo di allarme, separando quelli tecnologici da quelli di tipo vivavoce, per i quali è previsto il passaggio ad operatore.
L’Unità di Gestione Allarmi di Necsy UniContact TeleCare è responsabile della ricezione della chiamata proveniente dall’apparato che ha generato l’allarme, e dell’interfacciamento con il sistema gestionale di Telesoccorso che gestisce l’anagrafica degli Utenti/Impianti e il database Allarmi. L’Unità di Gestione Allarmi provvede inoltre a salvare le informazioni relative all’allarme (Id impinato, codice allarme, etc.) all’interno del CDR (Call Detail Record) associato alla chiamata telefonica ricevuta.
Nella gestione degli allarmi di tipo vivavoce, per i quali è richiesto il passaggio della chiamata ad un operatore, UniContact TeleCare sfrutta tutte le funzionalità della piattaforma di Contact Center UniContact®, sfruttando la politica delle code e le logiche di skill-based routing dell’ACD multimediale. Nel caso in cui il sistema gestionale di Telesoccorso non sia raggiungibile in rete, l’Unità di Gestione Allarmi inoltra gli allarmi ricevuti direttamente verso l’organizzazione di backoffice, visualizzandoli mediante un apposito cruscotto web di allarmi.
Amministratori, supervisori, e operatori dei vari centri interagiscono con il sistema attraverso comode interfacce WEB, utilizzabili da qualsiasi PC in rete, con il proprio account.
Lo stato di abilitazione dei centri di ricezione allarme ed il numero massimo di allarmi concorrenti sostenibili sono visualizzate e gestite in real-time tramite un apposito cruscotto web, così come le funzionalità di trattamento della chiamata di all’allarme da parte dell’operatore (risposta/riscontro in background,trasferimento, etc.) avvengo tramite comandi disponibili sull’interfaccia del softphone multi-linea Necsy UniContact® Communicator.
Sono gestite anche le funzioni di riscontro della connessione (heart-bit) per verificare periodicamente la raggiungibilità del sistema gestionale e gestire conseguentemente situazioni di emergenza.
Architettura
Necsy UniContact® TeleCare è completamente modulare, sia da un punto di vista funzionale che dimensionale, e sfrutta le caratteristiche dell’infrastruttura di comunicazione della piattaforma UniContact®: può quindi interfacciarsi attraverso opportuni Media Gateway SIP alla rete PSTN tradizionale (con linee analogiche e/o digitali BRI e PRI EuroISDN), ma anche a reti WAN-IP di nuova generazione basate sul protocollo SIP (Next Generation Networks).
Disponibile anche stand-alone (PC TeleCare)
Realizzato a partire da UniContact® TeleCare, di cui eredita le caratteristiche SW e funzionali relative alla ricezione e gestione degli allarmi, PC-Telecare e la soluzione più semplice ed economica per realizzare un sistema completo di Telesoccorso, gestibile da una sola postazione di lavoro.
PC-Telecare si interfaccia alla rete PSTN sia con linee analogiche che tramite BRI EuroISDN, ed è integrato con il sistema gestionale di Telesoccorso che gestisce l’anagrafica degli Utenti/Impianti e il database Allarmi.